Ingiustizia per tutti

Adesso sappiamo che c’è una cosa peggiore del Covid, della crisi economica cronica, della guerra e del Festival di Sanremo. Qualcosa che non fa dormire sonni tranquilli a tanti italiani: la giustizia.

C’è chi, quando vede i carabinieri, la polizia o la guardia di finanza prova brividi di paura. Vive nel terrore di ricevere un avviso di garanzia e, quando gli arriva una raccomandata chiusa in una busta verde, rischia l’infarto. Anche se poi scopre che è solo una multa.

Insomma una vita d’inferno caratterizzata dall’ansia e dall’incertezza. 

Pensate che si tratti di poveri, diseredati, o emarginati che già hanno mille problemi? Niente affatto. 

Secondo Nordio, il ministro della giustizia, sono i più ricchi e potenti ad avere un sacro terrore dei magistrati che minacciano continuamente di chiuderli in cella. Sanno che i loro avvocati, anche se molto bravi, nulla possono contro arcigni  inquirenti che non vedono l’ora di arrestarli. Infatti le prigioni sono piene di persone per bene che hanno il solo torto di essere benestanti. 

Come il povero Berlusconi vittima delle toghe rosse conuniste e invidiose che lo hanno perseguitato per anni e che adesso è stato finalmente assolto dall’ennesima infamante accusa. Ma si tratta, evidentemente, di un caso unico e irripetibile.

Probabilmente più di quello di un uomo portato in cella per aver rubato 17 anni fa, 5 euro che gli sarebbero serviti per comprarsi un panino e che erano stati subito recuperati. Era, e pare sia ancora, un senza tetto. Dovrà rimanere in cella per due mesi. 

Ma è senza dubbio un’eccezione, quella che conferma la regola. 

1 commento su “Ingiustizia per tutti”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...