Riso amaro

Anche nei momenti tragici noi italiani troviamo sempre qualcosa su cui ironizzare o farci una risata. 

Basti pensare alle battute e alle imitazioni seguite all’arrivo sulla scena dei cosiddetti esperti. Tranquilli signori di una certa età travolti dalla notorietà, ipnotizzati dalla televisione e spinti a dare il peggio di se. 

A mettersi in mostra all’inizio dell’epidemia ci avevano provato anche alcuni sindaci  che si erano improvvisati cabarettisti esibendosi in cazziatoni ai loro concittadini, colpevoli di non aver capito la gravità della situazione. Qualche loro video era diventato virale. Ma la loro è stata una stagione breve, seppure intensa. Ben più duratura è stata la coppia tragicomica Fontana-Gallera che si esibiva tutti i giorni a reti unificate. 

Ma d’ora in poi Fontana, orfano di Gallera, farà fatica a farsi notare visto che la sua nuova compagna Letizia Maria Brichetto Arnaboldi vedova Moratti, con il suo scoppiettante esordio sembra decisa a rubargli la scena. Oltre al suo nome chilometrico come quello della contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare di fantozziana memoria, la sua idea di legare la fornitura di vaccini al PIL ha scatenato l’ironia dei social che le hanno suggerito, tra l’altro, di assegnare ai cittadini più ricchi una esclusiva tessera sanitaria premium. Se il buon giorno si vede dal mattino ne vedremo delle belle.

Anche i politici hanno provato a divertirci mettendo in scena la crisi di governo con il ritorno di personaggi come Mastella, Tabacci e altri trasformisti d’epoca. Ma non hanno avuto il successo che avrebbero riscosso in tempi normali. Lo spettacolo è durato poco e la trama non era originale e nemmeno avvincente. Era solo un’altra puntata della telenovela che va in onda da più di un anno su quasi tutti i media dal titolo: Oggi il governo non cadrà, ma domani si.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...