Per un pugno di selfie

Zinga

Da quando qualcuno ha inventato il selfie, tutti i narcisi del pianeta hanno scoperto un modo rapido ed efficace per mostrarsi al mondo in tutto il loro splendore. Il mondo, forse, ne avrebbe anche fatto a meno, ma loro sono inarrestabili.

Ovviamente i politici non potevano fare eccezione, sia per la loro elevatissima autostima, sia perché pensano che ad un selfie possa corrispondere un voto.

Lo pensa senz’altro, il più selfista di tutti. L’ex capitano che, in 14 mesi di governo, è comparso in centinaia di migliaia di selfie, che lo hanno ritratto accanto a uomini, donne e bambini, purché bianchi e italiani da almeno sette generazioni.

Ugualmente convinto, del potere dei selfie, nonostante tutte le botte che ha preso, sembra il narciso di Firenze, che, a suo tempo, perse il primato degli autoscatti insieme alla poltrona di presidente.

Ancora rimpiange quei mesi in cui si sparava selfie a raffica soprattutto con ragazzi e ragazze, per dimostrare la sua modernità e la sua vicinanza ai giovani, che però, non hanno dimostrato il suo stesso entusiasmo.

Più prudente in materia, invece, sembra il politico a ph neutro, né di destra né di sinistra, che aveva collezionato migliaia di selfie nella campagna elettorale per le Europee. Ma, dopo aver corso il rischio di diventare una stella cadente nel cielo di Agosto, ha rallentato il ritmo limitandosi ai ritrattini con la fidanzata e poco più.

Ancora incerto sul da farsi, invece, il Conte di Volturara, nonché avvocato e presidente degli italiani. Fa del suo meglio, ma non sembra padrone del mezzo. Il suo ultimo selfie, a conclusione di un piccolo bagno di folla, lo ha visto sorridente non accanto ad un potenziale elettore, ma con un cagnolino in braccio.

Infine il più scettico sul potere dei selfie è anche il meno mediatico di tutti, ovvero il segretario di quel che resta della sinistra. Visto che i suoi sostenitori non fanno la fila per essere immortalati insieme a lui, si comporta come un qualunque signor Rossi,  che, se capita l’occasione, chiede un selfie ad un personaggio famoso.

Infatti  qualche giorno fa, ha postato uno scatto con suo fratello Luca, alias Salvo Montalbano.

Almeno ha raccolto un bel po’ di like. Per i voti sarà più difficile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...