Eppure era di sinistra. Moderato, ma di sinistra. Dapprima socialista lombardiano, alla fine degli anni settanta aveva cominciato a votare comunista perché Berlinguer era una gran brava persona. Poi ha continuato a votare a sinistra. Fino al 2012 quando, dopo quarantuno anni di servizio come magazziniere in una ditta metalmeccanica, era ad un passo dalla pensione: Mancavano solo sette mesi, ma grazie alla controriforma Fornero ha dovuto aspettare un anno di più. Ancora adesso quando la sente nominare diventa rosso in faccia, strabuzza gli occhi e spedisce al suo indirizzo tutti gli insulti che conosce. Una volta l’ha vista in televisione mentre difendeva la sua riforma e ha lanciato una pantofola contro il televisore nuovo rischiando di romperlo.
Negli ultimi mesi l’ho perso di vista perché sono spesso lontano per motivi di studio.
Qualche settimana fa sono andato a trovarlo. Subito dopo avermi salutato ha sbottato: ”Hai sentito? Stanno per invaderci! Sono ottocentomila e verranno tutti qui a rubare a spacciare a violentare. Siamo in guerra!” In un istante ho pensato a tutte le cause di un simile atteggiamento. Compresa la dipendenza da droghe o dai social e la dememza senile. Eppure il nonno non ha mai nemmeno fumato. Inoltre pensa che internet abbia qualcosa a che fare con l’inter e che twitter sia un ballo degli anni sessanta Ne sono sicuro. Allora ho chiesto alla nonna e mi ha assicurato che il nonno è ancora lucidissmo. L’unico problema che ha è un fastidioso mal di schiena che, a volte, gli impedisce di uscire e di occuparsi del giardino come ha sempre fatto. Mentre adesso sta spesso in casa dove guarda sempre la tv. In particolare segue costantemente i tg e i tanti talk show che vanno in onda a tutte le ore.
A questo punto la causa del neoleghismo del nonno mi è sembrata evidente: eccessiva esposizione a programmi tossici.
Così non potuto fare altro che consigliargli di farsi vedere da un ortopedico che conosco e che, dicono, sia molto bravo. Chissà se fa anche miracoli, come, ad esempio, quello di far tornare di sinistra il nonno. Ma penso che questo, oltre che da lui, dipenda anche dalla sinistra.
Bellissimo!
"Mi piace""Mi piace"
Succede anche nelle migliori famiglie. L’esposizione mediatica eccessiva forma le menti. Tu hai tuo nonno che è ancora lucido e che comunque a forza di sentire “cavolate” propende, pensa un ragazzo in formazione che deve farsi un’idea di questo paese.
Bel racconto e un saluto affettuoso al nonno.
"Mi piace""Mi piace"
Auguri al nonno… e alla sinistra!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io frequento una palestra dove faccio nuoto. Ascolto i discorsi delle signore i cui figli o nipoti fino a poco tempo fa trovavano lavoro in fabbrica, come ultima spiaggia, ma che adesso son stati sostituiti dai nuovi arrivati stranieri. Molte di queste donne hanno dichiarato apertamente di aver votato lega nelle ultime elezioni perchè “non si ruba il lavoro agli altri”. Se poi qualche marito di una di queste tipe fa l’imprenditore e assume immigrati per pagarli meno chi glielo dice? Io a malapena capisco quando parlano, parlano solo in dialetto, figurati se m’infilo nel discorso col mio accento del Sud 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per la visita. Credo tu sia l’unica che ha letto tutti i i miei post. Grazie anche per i commenti che condivido in toto. A presto
"Mi piace"Piace a 1 persona